18 marzo 2008

Un porto antico nel Sulcis?

Quando si dice la casualità.
Pensi di aver scoperto qualcosa e poi ti accorgi che qualcun altro è arrivato alla tua stessa conclusione.
Ma andiamo con ordine: tramite Google Earth stavo osservando la costa dell'Iglesiente quando mi sono imbattuto su qualcosa di veramente strano: sembrerebbero i resti di un porto antico.
Una formazione regolare di circa 3Km con degli ingressi (?) posti ad intervalli regolari.
Più sotto la fotografia tratta da Google Earth con le coordinate geografiche.
Queste le coordinate: 39°17'10.00"N - 8°25'30.00"E
Spinto dalla curiosità di trovare dei dati su quella zona, mi sono imbattuto in un blog dove un certo "antoni.pitzalis" posta la stessa cosa che ho trovato io.
Per correttezza includo anche il link dove se ne da notizia:
http://www.irs.sr/forum/viewtopic.php?t=918&start=40

Dato che proprio non sembra possarsi trattare di una struttura naturale e, meno che mai di alghe, sarei curioso di sentire qualche opinione (spero) qualificata.
E magari scoprire se tutti i vari paladini della conservazione dei tesori storico-culturali della nostra isola faranno qualcosa.
Vediamo chi si muove.
P.S.:
Vorrei ricordare a tutti quelli che, seguendo il dogma secondo cui chi non canta nel coro ha sempre verità sospette (alludo alla stessa cosa che ho scoperto ,segnalata anche in un forum di IRS) che questa notizia si basa su una foto satellitare e non su un proclama politico.
Vediamo gli sviluppi (se ce ne saranno).





Nessun commento: