14 marzo 2008

Tuvixeddu: le non scoperte di Legambiente

Nell'articolo intitolato "Tuvixeddu, allarme lavori " pubblicato su ilSardegna in data 11 marzo, il signor Legambiente (presumo trattasi del suo portavoce nonchè presidente Vincenzo Tiana) dichiara che "...un'antica tomba a camera affrescata, descritta dallo Spano e ritrovata da Legambiente nel 1995.....".
Ero curioso di saperne di più su questa tomba "affrescata" presente nelle immediate vicinanze del cantiere di Cocco costruzioni (come indicato dalle recenti foto del cantiere pubblicate sul sito di Legambiente), quindi mi sono messo a cercare più particolari ed ho scoperto che Legambiente, stando alle pubblicazioni, non ha scoperto proprio nulla.
La scoperta (sarebbe il caso di parlare di riscoperta, in quanto già nel 1861 ne parlava lo Spano) è stata fatta si nel 1995 ma ad opera dell'archeologa Donatella Salvi che ha pubblicato nell'anno successivo, nei quaderni della Soprintendenza Archeologica di Cagliari e Oristano (precisamente il 13/1996).
Precisamente si tratta di quella che, comunemente viene indicata come la tomba con pesci e spighe.
Che, contariamente a quanto viene detto nell'articolo, non è affrescata, bensì ha dei bassorilievi.
Nella pubblicazione è presente la descrizione di stucchi e fregi.
Vi è una notevole differenza tra un affresco ed un bassorilievo fatto con degli stucchi. O no?
Di questa tomba pubblico le immagini della sua locazione, degli interni ed il disegno del rilevamento.
Immagini tratte da "Donatella Salvi - Una tomba con pesci, spighe ed altri fregi nella necropoli cagliaritana di Tuvixeddu 1996 - Notizie preliminari"
Le foto sono state realizzate da L. Corpino, il rilievo da M. Olla con la collaborazione volontaria degli allievi del corso A dell'Associazione Karalis.
Di Legambiente nemmeno l'ombra.

Dimenticavo: se la cosa può essere interessante per voi lettori, sono in grado di pubblicare integralmente il contenuto del quaderno.
Fatemi sapere e, nel frattempo guardatevi le foto






Nessun commento: