07 maggio 2007

San Sperate e dintorni

Prima di entrare nell'argomento di questo articolo, vi riferisco una cosetta saputa "in via riservata" dalla Telecom:
sapete che bastano 40 telefonate da parte di altrettante persone al 187 chiedendo di essere messi in lista per l'allaccio ADSL nel proprio comune per attivare, se non altro, il progetto di cablaggio in un comune?
Provare non costa nulla anche perchè la prenotazione è gratuita.
Personalmente mi sembra un po' una leggenda metropolitana che mi hanno raccontato in Telecom ma, considerando come ragionano, la cosa potrebbe essere anche vera.

Ieri ho ricevuto una mail da parte di Matteo, un mancato utente ADSL di San Sperate che mi accennava l'inizio dei lavori di scavo da parte di Telecom per la posa della linea ADSL, questo dopo la scomparsa del progettone di coprire San Sperate con il sistema WiFi.
Ovviamente ho fatto qualche ricerca e qualche telefonata ed ho scoperto che....
1- Secondo il piano wholesale di Telecom, San Sperate doveva essere coperta dall'Adsl Telecom nientemeno che da Giugno 2006 (11 mesi di ritardo non sono male...).
2- Il progetto JanasLab sembra svanito nel nulla, sul loro sito San Sperate viene definita "collaudata" ma non risulta possibile effettuare abbonamenti, da qui il fatto che, con tutta probabilità, il sistema non è attivo.
3- Telecom non sta dandosi una mossa per conto suo, bensì sta ottemperando gli obblighi di un contratto che ha siglato con la RAS per il cablaggio ADSL nei comuni con oltre 2000 abitanti ENTRO Luglio 2008.

Lo strano di tutta la faccenda è che, nell'ambiente, sentendo tre persone hai tre diverse versioni di come stanno andando le cose; è un vero mistero, nessuno si sbottona. Ho quasi l'impressione di trattare segreti militari invece di informazioni sul cablaggio del territorio. Dato che, come sempre succede in Italia, occorre fare la media tra tutte le dichiarazioni, sarei dell'opinione che, con tutta probabilità verso settembre dovrebbe essere attiva l'ADSL a San Sperate.

Una cosa che tutti i cittadini dei luoghi tagliati fuori dall'ADSL possono fare è coinvolgere le Amministrazioni Comunali nella lotta, facendo scrivere dal Sindaco due righe sia alla Telecom che alla RAS, se non altro vi è un documento che, comunque, non può essere ignorato da nessuno.

Altra cosa che ho scoperto è il fatto che noi in Sardegna abbiamo una dorsale in fibra ottica niente male, dovrebbero esserci circa 1800 Km di cavi già posati ed operativi; una parte di questa dorsale corre parallela alla SS 131, per cui, tutti i comuni che stanno sulla SS 131 potrebbero avere l'ADSL praticamente subito. Veramente il collegamento ad alta velocità c'è praticamente i tutti i comuni: secondo voi il collegamento telematico presente in tutti gli uffici postali è effettuato a 56K? Io credo di no (almeno in comuni oltre 2000 abitanti).
Nel caso mi stia sbagliando, fatemi sapere.....

1 commento:

Anonimo ha detto...

A San Sperate la centrale di Santa Barbara è attiva, ma credo che copra la zona sulla 131. I numeri che si riferiscono a quella centrale iniziano con 91.La previsione di copertura, poi avvenuta, si riferiva a quella centrale e non quella che copre il centro abitato.