18 maggio 2007

Costa troppo

Leggo comunicati Telecom annuncianti, con grande fragore, i cablaggi WiFi nelle maggiori città italiane. La cosa mi riempie di contentezza se non fosse che....
1- Se esci dalla grande città vai a modem analogico perchè di ADSL nemmeno l'ombra; pare che costi troppo (con quello che spendono per sponsorizzare la Coppa Italia, potrebbero sotituire 3/4 delle centraline analogiche esistenti).
2- Chi ha Alice, progressivamente, si sta ritrovando con una linea che va ogni giorno sempre piu' lenta. Sapete perchè?
Cercherò di semplificare al massimo per farmi capire:
in ogni centrale vi sono una serie di schede a cui sono collegati a livello fisico le linee di chi ha l'ADSL, ciascuna scheda ha una sua banda passante (velocità) che viene suddivisa per il numero di linee collegate, vien da sè che piu' utenti vi sono collegati e minore è la velocità di linea pro-capite.
Cosa succede da qualche tempo a questa parte?
Pur aumentando il numero di abbonati al servizio, il numero delle schede che gestiscono la distribuzione del segnale ADSL è pressochè lo stesso da due anni, quindi TUTTI andiamo, a giorni alterni (molti sfigati per settimane) a velocità (si fa per dire) lumachesce.
E' un po' come se una strada fosse progettata per far passare 100 auto ogni ora alla velocità di 80 Km/h, se ne faccio passare 1000 ogni ora e non aumento le corsie avrò un notevole rallentamento del traffico.
Sapete perchè siamo in questa situazione? Perchè Telecom sostiene che costa troppo ampliare la rete per quello che guadagnano dall'ADSL.
No comment.

Nessun commento: