22 maggio 2007

Le porte che "cigolano"

Mi occupo, fra le altre cose, di realizzare audiovisivi in collaborazione con una società che sta negli USA. Loro mi mandano uno storyboard (sceneggiatura) ed io realizzo il prodotto finale. Ovviamente la spedizione del filmato avviene su rete internet e, per la precisione, utilizzando un software P2P identico a eMule, BitTorrent eccetera. Da dieci giorni non riesco piu' a spedire un file completo, mi si interrompe la trasmissione ogni 10 ore. Dapprima pensavo al solito problema di lentezza di rete con conseguenti cadute di linea, poi mi ha insospettito il fatto che files piu' piccoli venivano trasmessi regolarmente. Approfittando dell'analisi fatta in questi giorni per l'attacco al mio sistema informatico (vedi articolo precedente), mi sono studiato tutti i dati di log ed ho scoperto che, dopo 10/14 ore di collegamento continuo su uno stesso IP succedono cose strane: il modem-router si sovraccarica di "garbage" (dati spazzatura, inutili) e tende a bloccarsi (sto semplificando al massimo la speigazione) ed occorre effettuare un hard reset della connessione (spegni e riaccendi il modem).
La spiegazione ha una sua logica: una subroutine sul server del provider scansiona, a tempi piu' o meno fissi, i collegamenti e, nel momento in cui vede che un collegamento dura piu' di un certo tanto, inizia ad inviare dei dati "scrambled", ossia mischia temporalmente i dati in arrivo e ne aggiunge degli altri, perfettamente inutili nell'economia della trasmissione con l'unico scopo di intasare il modem. Non avendo, nella stragrande maggioranza, i modem la possibilità di rifiutare questi dati, si bloccano, impedendo la corretta ricezione. Questo succede sulle porte dalla 7000 alla 8070. Guarda caso proprio le porte che vengono utilizzate dai programmi peer to peer.
Violazione della privacy o concidenze?
Si perchè, sino a prova contraria, utilizzare programmi peer to peer non implica il commettere un reato o, quanto meno, violare "a priori" un qualsiasi diritto.
Le coincidenze in questo settore NON ESISTONO.
Va bene che questa meschinata è facilmente aggirabile cambiando (forwardando) le porte di ascolto e trasmissione (oltre la 9000 va bene qualunque porta) ma perchè devo fare una cosa del genere?
Ne ho parlato con i colleghi americani che mi hanno consigliato di citarli per danni. Si vede che non conoscono l'Italia....
Voi che (come me) invece l'Italia la conoscete benissimo che ne dite?

Nessun commento: