09 maggio 2007

Nora: Lei non sa chi sono io!

Come volevasi dimostrare.
Una volta tanto l'italico "Lei non sa chi sono io" ha ottenuto l'effetto contrario; invece di spalancare le porte, le ha chiuse.
Come avevo accennato nel primo articolo su Nora, vi è stato un tentativo, da parte di uno degli accompagnatori della troupe russa di imporre il proprio volere infischiandosene delle disposizioni della legge Ronchey.
Alla richiesta di "forzare le regole" i custodi, ligi al dovere, hanno fatto presente che in base alla legge sopracitata la troupe non poteva filmare senza autorizzazione.
Nonostante tutto questo personaggio ha continuato a pressare cercando di imporre il suo volere gettando sul piatto il classico "Lei non sa chi sono io". Considerando il personaggio, costui ERA TENUTO più di tutti al rispetto delle regole, cosa che, evidentemente, non ha fatto, cercando di forzare al situazione.
Mettendomi al posto dei custodi avrei fatto altrettanto, a maggior ragione trovandomi davanti un individuo che cerca di imporre il suo volere, infischiandosene dei regolamenti.
Mia nonna diceva sempre che si acchiappano più mosche col miele che con l'acchiappamosche. Capito l'antifona?
Giusto per vedere se le cose girano così ho voluto fare la prova del nove e verificare di persona se vengono gambizzati tutti coloro i quali entrano nell'area archeologica con una telecamera.
Premessa: io non conosco nessuno dei custodi dell'area di Nora e viceversa.
Mi sono armato di telecamera da 10,000 euro (quindi professionale senza ombra di dubbio), messi un paio di occhiali scuri e mi sono presentato in biglietteria col fare più tranquillo del mondo. Sapete come è andata a finire?
Beh, posso farvi vedere delle bellissime riprese del sito archeologico di Nora. Questo perchè la legge Ronchey non vale per i normali visitatori che possono, naturalmente, fare riprese e foto come vogliono (i normali visitatori non hanno scopo di lucro).
Chi ha orecchie per indendere intenda. Tutti gli altri in sacco a pelo.
P.S.- Ho parlato di custodi mentre, in realtà si tratta di una Cooperativa che ha in gestione l'area (ed è tenuta a rispettare COMUNQUE regole e leggi MiBAC)

Nessun commento: