15 maggio 2007

ADSL San Sperate: Novità

Dalle ultime notizie apprese, a San Sperate verrà attivata l'ADSL WiFi a Settembre (il famoso progetto JanasLab).
Quindi finalmente una buona notizia (semprechè si riveli esatta) per gli abitanti, oramai stufi di doversi connettere ad Internet con i vetusti modem analogici a 56K con costi elevati e velocità da lumaca.
L'altra notizia per cui non si sa bene se ridere o piangere è che Telecom si è finalmente accorta che vicino a San Sperate la linea ottica esiste (cablata da loro e poi dimenticata); anzi, esistono addirittura DUE linee ottiche differenti.
Quindi hanno iniziato i lavori per finire la posa dei cavi.
Al momento attuale non si sa quando questi lavori avranno termine, unitamente a quelli di riconversione delle centraline da analogico a digitale, però è un buon segno. Si stanno, seppure lentamente, svegliando anche loro.
La cosa ridicola è che a due chilometri dall'abitato l'ADSL è operativa (zona EmmeZeta) con un bacino di utenza di (forse) 80 unità.
Complimenti per il fiuto negli affari.....

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao,
queste informazioni mi risultano giuste...ho chiesto direttamente ad un tecnico SIRTI che stava effettuando i lavori a San Sperate e mi ha confermato che i lavori di queste settimane (bucando tutte le strade e lasciando dei buchi enormi che danneggiano le gomme e gli ammo delle nostre auto...va beh questa è un altra storia) erano per la linea ADSL.
per quanto riguarda il lavoro fatto dalla JanasLab, posso dire che è già tutto attivo il sistema, infatti con il mio portatile riesco a trovare la rete, la velocità è però di 56K, ma non posso navigare perchè richiede un certificato.
per finire, un tecnico del comune ha confermato che il mese prossimo, giugno, ci sarà la linea adsl attiva...
mah...vediamo e aspettiamo...
ps: vi lascio questo link...

http://www.info412.it/servizi/mappe/index_mappe.jhtml?Xaction=mappa_indirizzo&Xcountryfrom=1&Xcityfrom=S.%20Sperate&Xaddressfrom=S.S.%20131%20Km%2015600&Xnumberfrom=

la telecom non mi sa dire nulla a riguardo...propabilmente c'è un errore nella mappa...


ciao

Seudeu ha detto...

Almeno non mi hanno raccontato le solite frottole in Telecom...
Per quanto riguarda l'ADSL di JanasLab penso che la sua velocità massima a regime non superi 1 400 Kb/sec teorici (dovrei intervistare a breve i responsabili e pubblicherò l'intervista), la velocità che rilevi adesso ritengo sia soltanto un segnale di banda test. Per quanto riguarda il fatto che ti chiede una certificazione di accesso, questo è normale. Vuoi per la legge Pisano sul terrorismo, vuoi per questioni di prudenza quando si tratta di reti wireless, è normale che si richieda un accesso garantito. Puoi sempre richiedere l'account e la password alla JanasLab o al Comune. Non ho capito il significato della piantina. Fammi sapere. Ciao.

Anonimo ha detto...

volevo postere qst...

http://www.191.it/cgi-bin/di_191/di/191/di3/demand/browseChannel.do?BV_UseBVCookie=Yes&channelId=-536894395&pageTypeId=536891227&bodyScript=%2Fep%2Fshop.do%3FBV_UseBVCookie%3DYes%26scope%3D%2FNegozi187%26country%3DSardegna%26province%3DCA%26citta%3DS.+Sperate%26tiponegozi%3Dfalse&country=Sardegna&province=CA&citta=S.+Sperate&cap=%28tutti%29&ordinacap=false&ordinacitta=false&pagina=1

cmq per quanto riguarda la ricezione del segnale tramite il portatile, era giusto per far capire che l impianto è gia pronto...è normale ke nn si possa navigare..

ciao

Francesco Piras ha detto...

Avete per caso delle novità a riguardo? Sono da poco a San Sperate ed il tuo Blog è l'unico posto dove ho trovato informazioni utili sulla ADSL.
Per fare un pò di risultati utili ti cito anche nel mio sito www.francescopiras.it

Anonimo ha detto...

ciao a tutti...
ultime notizie...
adsl a san sperate da ottobre...uhmmm

Anonimo ha detto...

Ciao, dalle ultime voci di corridoio pare che l'ADSL sarà attiva a san sperate entro alcune settimane, o probabilmente tra dicembre 2007 e gennaio 2008...speriamo bene...

ciao e complimenti per il blog

Anonimo ha detto...

ultime news: i lavori per l'installazione della rete adsl sono conclusi. Ora Telecom dovrebbe dare il consenso agli altri gestori di utilizzare la linea. Quindi siamo agli sgoccioli...