09 maggio 2007

Nora: interviene il KGB? No, la RAS

Certe volte sembra che i giornali non sappiano fare a meno dei titoli sensazionali e degli articoli costruiti ed interpretati.
Solitamente un giornalista si limita a fare il giornalista e non il romanziere ma evidentemente non tutti sono giornalisti.
A parte la discutibile interpretazione di certa stampa non si puo' parlare di figuracce della Sovrintendenza quando ci si è limitati ad applicare le regole esistenti, per quanto possano essere ritenute stupide o inutili. Quanto ha dichiarato il nuovo Sovrintendente BB.AA. rispecchia la volontà di rivedere certe leggi assolutamente limitanti (cosa già espressa anche dal precedente Sovrintendente) e dare la possibilità di poter fruire in maniera maggiore delle risorse culturali eliminando la maggior parte di legacci legislativi possibili.
La cosa che risalta maggiormente dalle reazioni politiche (la cui opinione personale è stata già espressa nell'articolo precedente) è che la RAS, già in predicato da tempo nel voler acquisire la gestione del territorio (togliere, in pratica, al MiBAC la competenza sul territorio sia archeologico che paesaggistico), ha colto la palla al balzo per criticare il comportamento della Sovrintendenza rea unicamente di aver applicato legge e regolamenti.
E' singolare notare che questa è la seconda volta che la RAS attacca la Sovrintendenza (la prima era su Tuvixeddu).
Prove generali di esproprio?

1 commento:

Anonimo ha detto...

A proposito di attacchi RAS, che fine ha fatto tuvixeddu? Inoltre, mi chiedo, come mai l'area dell'ex deposito AGIP di Santa gilla non rientra nel grande vincolo protettivo fatto dalla regione per " far morire " tuvixeddu?