07 febbraio 2007

Chi disturba l'ADSL?

L'altro giorno sono stato chiamato da alcuni amici che avevano dei problemi con l'ADSL. La locazione della ditta dei miei amici è nell'hinterland dei Sestu (lato SS 131) e l'ADSL la ricevono tramite un sistema via radio (detto WiFi) perchè, per problemi misteriosi della Telecom, alcune fettine di territorio non vengono raggiunte dal cavo telefonico. Il problema sembrava di una semplicità assoluta: di tanto in tanto vi erano dei completi black out del segnale WiFi; segno evidente (pensavo) del trasmettitore difettoso. Invece no.
Durante il black out ci siamo recati col responsabile del ponte radio dove era dislocato il trasmettitore e, utilizzando un computer portatile con sistema wireless ho potuto appurare che il trasmettitore (sistemandomi ad una ventina di cm dall'antenna) funzionava benissimo; allontanandomi anche di un metro il segnale svaniva. La cosa sarà durata circa mezz'ora, poi tutto è ritornato perfetto. Dato che per poter ottenere un simile risultato si ha bisogno di una potenza di irradiazione notevole, ho pensato subito a qualche antenna direttiva puntata verso il sistema di trasmissione ma, visivamente non ho potuto vedere nessun apparato del genere nelle vicinanze. Quindi si tratta di un trasmettitore molto potente dislocato chissà dove, sicuramente però in linea ottica poichè essendo le frequenze molto alte, si propagano esclusivamente in linea ottica: se c'è un ostacolo, vengono riflesse o assorbite.
La cosa mi ha incuriosito e sono ritornato sul posto con un buon paio di binocoli ma dopo una mezz'ora di ricerca, vi posso assicurare che nel raggio di almeno due chilometri non c'è nulla che potesse assomigliare ad un apparato del genere. Conclusione: qualcuno sta usando un trasmettitore ad altissima frequenza e, sopratutto, ad altissima potenza.Cosa che, considerate le frequenze di trasmissione, risulta molto pericolosa per gli esseri viventi (avete in mente l'effetto forno a microonde? Le frequenze sono quasi le stesse).
Non è necessario avere una laurea in fisica nucleare per capire che, sicuramente, non è un apparato che può avere un privato (Telecom inclusa); per cui si pone la domanda: chi è che utilizza un trasmettitore del genere e,dove si trova e, sopratutto, che sta facendo?
Tutte domande (per il momento) senza risposta; ma una conclusione l'ho tratta: sicuramente è posizionato dalla parte opposta di Sestu, lato SS 131 (per ragioni ottiche) e da quella parte c'è.......
Provate a dirmelo voi.

Nessun commento: