01 febbraio 2007

Abbiamo scoperto l'acqua calda

Quando ci si vuole documentare su qualcosa capitano tra le mani scritti interessantissimi (quando hanno una simile qualità vuol dire che non sono stati mai letti ed hanno avuto una diffusione irrisoria). Cercando notizie per stendere almeno una descrizione dei luoghi del contendere (leggere Tuvixeddu & dintorni), mi sono imbattuto in alcuni documenti pubblicati (se non erro) nel 1993 in cui si denunciava, in maniera molto circostanziata peraltro, la mancanza di sufficienti vincoli protettivi per l'area e non solo. In sintesi, tutto il movimento in essere di questi giorni su Tuvixeddu, trattasi di riscoperta dell'acqua calda dato che sono documentate in data precedente le medesime denunce.
Il tempo di riordinare le carte, i dati e le idee e la cosa continua.
SeuDeu

3 commenti:

Anonimo ha detto...

C'è da chiedersi perchè per anni tutto è tornato nell'oblio....Forse chi ora fa tanto rumore aveva altri interessi...Quando Tuvixeddu era luogo di ritrovo per "signorine compiacenti" e "clienti sbrigativi", quando i cani randaggi e teppisti rendevano la zona pericolosa dove erano coloro che tanto criticano l'attuale operato? Forse stavano comodamente adagiati su morbide poltrone, forse non ritenevano l'argomento "Tuvixeddu" politicamente abbastanza intrigante ? Quanti cagliaritani conoscono le vicende di questa perla del passato? Informiamoci e forse ci sarà chiaro perchè continuando a boicottare i lavori del parco rischiamo di perdere ciò che è rimasto.

Anonimo ha detto...

C'è da chiedersi perchè per tanti anni tutto è tornato nell'oblio...Forse chi ora fa tanto rumore aveva altri interessi? Quando Tuvixeddu era luogo di ritrovo per "signorine compiacenti e clienti sbrigativi", quando cani randaggi e teppisti rendevano la zona assai pericolosa, quando era terra di nessuno e i tombaroli avevano libero accesso ai corredi tombali, forse chi tanto critica l'attuale operato stava comodamente adagiato su morbide poltrone e/o forse non riteneva l'argomento Tuvixeddu politicamente intrigante? Quanti Cagliaritani conoscono le vicende storiche e politiche di questa perla del nostro passato? Informiamoci e forse ci sarà chiaro perchè continuando a boicottare il Parco rischiamo di perdere quello che è rimasto!

Seudeu ha detto...

Sicuramente molti personaggi che oggi pretendono di assurgere a paladini di Tuvixeddu dovrebbero avere il buon gusto di stare zitti. Ma, si sa, i farisei (espressione politically correct) non si sono mai estinti....