Tuvixeddu: le vittime illustri II
Continua la lista di vittime illustri legate, in un modo o nell'altro alla vicenda Tuvixeddu.
Giusto per ricapitolare un po' di fatti, il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Sardegna, Architetto Paolo Scarpellini è stato trasferito,mesi orsono, ad altra sede.
In via ufficiale si è trattato di un avvicendamento normale anche se voci di corridoio mormoravano di un italico Promozione & Trasferimento.
Il suo posto è stato preso dall'Arch. Elio Garzillo che, appena insediatosi, ha subito dato man forte alla crociata del blocco totale del colle così come voluto dalla politica attuale della RAS.
Orbene, la Corte dei Conti ha bocciato la sua nomina, praticamente defenestrandolo insieme ad altri 35 dirigenti voluti dall'ex Ministro MIBAC, On. Rutelli.
La decisione della Corte dei Conti comporta il fatto che tutti gli atti firmati da tali dirigenti sono da considerarsi illeggittimi sia se hanno determinato impegni di spesa sia se hanno prodotto effetti giuridici nei confronti di terzi.
In pratica qualsiasi atto firmato dal Direttore Regionale Garzillo è nullo.
Se da un lato viene gettato nel caos il MIBAC in Sardegna (ed anche nel resto d'Italia), vi è da dire che per Tuvixeddu siamo davanti ad altri atti pubblici, perlomeno, discutibili sul piano formale e legale, dall'altro lato tutta questa vicenda sembrerebbe quasi creata ad arte per azzoppare un organo importante per la tutela dei nostri beni artistici e culturali ponendolo nel caos più completo.
E magari approfittarne.
Nessun commento:
Posta un commento