01 aprile 2008

SENSAZIONALE! Tuvixeddu: scoperto insediamento preistorico

Cosa da non credere!
Il colle di Tuvixeddu regala una sensazionale scoperta che metterà a rumore l'intero mondo dell'archeologia.
Un'equipe archeologica internazionale capitanata dall'archeologo francese di fama internazionale, prof. Avril de Poisson ha effettuato un'incredibile scoperta nel canyon che taglia in due il colle; proprio dove era certificato che non vi era nessun reperto di rilevanza archeologica, l'equipe ha rinvenuto, in alcune cavità, una serie di ossa ed oggetti in pietra risalenti, sembra, all'era cro-magnon, perfettamente conservati.
Si parla quindi di vestigia presitoriche risalenti a circa 30.000 anni orsono.
Ho avuto la fortuna di poter rivolgere qualche domanda al Prof. Avril de Poisson (grazie ad un interprete) che, gentilmente, mi ha spiegato il significato della scoperta e come questa è avvenuta.
Tutto, racconta il prof. de Poisson, è nato dall'esame della stratigrafia che si è creata con lo scavo che poi ha originato il canyon artificiale; casualmente, alcune foto sono state esaminate da alcuni suoi studenti i quali, tramite un software specializzato, hanno evidenziato delle tracce che potevano benissimo essere resti di insediamenti presitorici. Una successiva serie di fotografie termografiche effettuate in loco ha confermato la possibilità trasformandola in certezza.
Data l'eccezionalità della scoperta il prof. Avril de Poisson ha iniziato le prospezioni stratigrafiche nel più assoluto riserbo sino ad arrivare allo scoprire, dietro qualche metro di scavo una cavità ove sono state ritrovate parecchie ossa, alcuni crani ed alcuni oggetti lavorati in pietra insieme a (parrebbero) alcune punte di ossidiana (presumibilmente punte di lance o frecce).
Tutti gli oggetti ritrovati sono stati messi immediatamente al sicuro mentre alcuni paleontologi di fama internazionale sono già in volo verso Cagliari per poter confermare la datazione dei ritrovamenti.
Tutta la zona è stata recintata ed è stato posto un cordone di sicurezza per impedirne l'accesso.
Il Prof. Avril de Poisson ha in programma di tenere una conferenza stampa nei prossimi giorni, non appena la prova del carbonio C14 darà la conferma assoluta in termini temporali della sua sensazionale scoperta.
Ascoltando i commenti dell'equipe scientifica del Prof. de Poisson, sembra di capire che il ritrovamento dei crani porti ad una riconsiderazione completa dello sviluppo degli insediamenti umani in Europa e che, comunque si tratta di un ritrovamento che, basandosi sulle teorie precedenti, non sarebbe dovuto avvenire perchè quel tipo di esseri umani (o umanoidi) non avrebbero dovuto esistere in questa zona.
E' comunque certo che nella zona del ritrovamento vi siano altri resti che saranno portati alla luce quanto prima.
Sembra proprio che il colle di Tuvixeddu celi un tesoro che abbiamo appena iniziato a scoprire.
Ne sapremo di più i prossimi giorni.

Nessun commento: