16 gennaio 2008

La sfera di cristallo

Scoop de ilSardegna!
La notizia sparata in prima pagina annuncia lo stop dell'arrivo di ulteriori rifiuti dalla Campania richiesta dal Governatore Soru.
A pag. 20 recita: "Rifiuti- L'Assessore Morittu chiama l'ufficio di de Gennaro: l'ordine pubblico non è garantito. E Napoli si ferma"
Sotto il titolone: "Non mandate piu' spazzatura" la Regione si arrende agli scontri.
Segue colorita cronaca degli avvenimenti.

La notizia è, ovviamente di quelle sensazionali: Soru che fa marcia indietro e si rimangia gli accordi (beh, lo stanno facendo un po' tutti..) per "quieto vivere".
La cosa strana è che NESSUN altro media ha ripreso una notizia di tale portata; per capirci su web non c'è assolutamente nulla del genere da nessuna parte.
No tv, no giornali, nulla.
Compare invece una notiziola che la dice lunga sull'argomento, la reperite qui:
http://www.alguer.it/notizie/sardegna/15562/cagliari_seduta_straordinaria_consiglio_rifiuti/
Per chi non avesse voglia di andarsela a leggere, riassumo:
"Il consiglio regionale della Sardegna dedicherà due giornate al problema rifiuti. Oggi in commissione ambiente sarà sentito l'assessore all'Ambiente, Cicito Morittu, che riferirà sulla decisione di accogliere i rifiuti dalla Campania e sui particolari dell'operazione. Domani, giovedì, sarà il presidente della Regione, Renato Soru, a riferire in consiglio regionale, riunito in seduta staordinaria."
Quindi si deve ancora decidere (eventualmente) il da farsi, non si è ancora deciso nulla.
IlSardegna ha preso un abbaglio o ha appena acquistato una nuova sfera di cristallo?

2 commenti:

rocio ha detto...

Ciao seudeu.A quanto pare il nostro amico Risky sta cedendo,spero che la notizia arrivi al più alto numero di persone.
Vorrei sapere il tuo parere sulla sentenza della corte costituzionale che ho più volte citato,da cui ne derivata la discussione con S.G.,non riesco a trovare il riferimento ai rifiuti''normali'',se apri una discussione magari verremo illuminati tutti.
Non so se ritieni importante l'argomento,ma molta gente ha sbandierato prima la legge poi la senteza.
Altra cosa:come mai il Tecnocasic ha prima accolto i rifiuti campani assorbendoli in 9 giorni,rilasciando dichiarazioni sulla capacità di smaltire senza alcun problema i rifiuti,e ora invece pare che per il futuro non sarà possibile farlo?

Seudeu ha detto...

Ciao Rocio, per quanto riguarda il Ricky è lampante che è un falso, con tutte le conseguenze del caso. Per quanto riguarda la "diatriba" sulla legislazione dammi un po' di tempo che capirci qualcosa e aprirò una discussione in merito.
Le dichiarazioni del Casic secondo me vanno valutate in base al vento politico che tira. Pur non avendo approfondito la questione è lampante che essendoci due versioni differenti (una prima ed una dopo) delle due una è una balla e, considerando le modalità con cui vengono rilasciate le poltrone in questi posti, ti lascio indovinare la dinamica delle dichiarazioni.