12 gennaio 2008

Frugando nell'immondizia III - Rettifica

Questa volta ho pescato una falsa affermazione scritta su ilGiornale riguardante il fatto che il Governatore Soru ha permesso l'arrivo della spazzatura campana violando una legge (Una legge regionale del 2001, la numero 6 come testualmente citato).
Il link è questo:
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=233378

Siccome sono curioso ed il sito della Regione Sarda è completissimo e facile da consultare ho trovato la "Legge Regionale del 2001, numero 6).
Questo è il link così ve la potete leggere con calma:
http://www.regione.sardegna.it/j/v/86?v=9&c=72&s=1&file=2001006

Bene, come avrete letto non c'entra nulla con l'argomento rifiuti extrasardi.

La campagna di demolizione a mezzo stampa continua...
Un consiglio per certi personaggi che si (auto)definiscono giornalisti:
prima di scrivere una castroneria, andate a verificarne la veridicità.
Se non lo fate o siete scarsi o dei venduti.
Almeno su questo Beppe Grillo ha ragione: un bel vaffa-day ve lo meritate...

Modifica al post in data 13/01/2008


Mi scuso con i lettori ma anche io prendo degli abbagli.
Quanto affermato sul contenuto della L.R. 6 del 2001, al comma 19 dice testualmente:
"E' fatto divieto di trasportare, stoccare, conferire, trattare o smaltire, nel territorio della Sardegna rifiuti, comunque classificati, di origine extraregionale."
Quindi il giornalista ha citato correttamente la legge ed ho sbagliato io.
Me ne scuso.

Correttezza è anche ammettere di aver sbagliato.
Grazie anonimo per la segnalazione

5 commenti:

Anonimo ha detto...

L’art. 6, comma 19, della legge della Regione Sardegna 24 aprile 2001, n. 6, espressamente fa «divieto di trasportare, stoccare, conferire, trattare o smaltire, nel territorio della Sardegna, rifiuti, comunque classificati, di origine extraregionale». Una norma - si badi - che proprio un anno fa è stata dichiarata costituzionalmente legittima dalla Corte costituzionale (sent. n. 12/2007), esattamente nella parte in cui vieta l’importazione nell’Isola di rifiuti ordinari, ritenendo invece illegittimo il divieto di quelli speciali pericolosi.
estratto da sardegna e libertà art. ragionando di teppismo di Andrea Pubusa, 13.01.2008.
Forse hai letto male, riprova.

Seudeu ha detto...

Hai ragione, ho letto male e me ne scuso pubblicamente (come puoi ben leggere nella modifica del post).
Se sbaglio non ho nessuna difficoltà ad ammetterlo.
Vorrei avere abbastanza compagnia in questo.
Ciao e grazie per la segnalazione

rocio ha detto...

Informati anonimo,leggile le sentenze per intero e con la grammatica giusta,la legge regionale a cui ti riferisci non è parzialmente illegittima ma nella totalità,il riferimento ''non esclude dall'applicabilità''è sempre riferito al testo della legge Sarda e non alla sentenza della corte,che per concludere evidenzia il contrasto tra la normativa e le lggi fondamentali dello stato

Seudeu ha detto...

Rocio, fammi capire: avevo ragione si o no? Scusa ma quando una legge si presta a piu' di un'interpretazione io la chiamerei piu' scappatoia...
Io sapevo che quell'articolo non aveva valore (forse era stato inserito per un tentativo di autotutela il periodo in cui si ventilava di inviare in Sardegna le scorie radioattive che nessuno voleva) essendo stato "cassato".
Illuminatemi, please

rocio ha detto...

Avevi ragione nella misura della validità della legge,che non è valida per nulla,certo che poi è stata scritta,approvata dal Consiglio,ma se non è costituzionale non può essere applicata.Il Giornale questo non lo scrive però,lo omette,come per tradizione...ma ci pensi?Il Giornale con il suo magnifico direttore,e con quello precedente ancora piu' bello,si quello che si è beccato una querela da Soru per le diffamazioni,il meraviglioso Belpietro(po carirari)siamo in mano a un informazione di classe C