14 gennaio 2008

ASL8 + Internet? Funziona!!!!

Siamo talmente abituati a barcamenarci tra disservizi e burocrazia assurda che, quando qualcosa viene realizzata in tempi brevi ci stupiamo.
Piacevolmente.
Una volta tanto riesco a scrivere un ringraziamento per strutture pubbliche che funzionano realmente al servizio del cittadino, aiutandolo a risolvere velocemente i suoi problemi.
Questo ringraziamento va alla struttura ASL8.
Vi racconto la storia in breve.

Sto aspettando da tempo immemore la mitica tessera sanitaria e da mesi tento disperatamente di contattare via web l'Agenzia delle Entrate.
Sito faraonico, tremila link, possibilità di fare tutto on line e.... quando cerchi di fare qualche cosa il sito ti avvisa che devi rivolgerti all'ufficio competente oppure chiamare il solito numero verde (perennemente occupato).
C'è anche la posta elettronica ma pare che non funzioni perchè ho mandato non so piu' quante mail senza nessuna risposta anche se ho la prova che sono state lette.
Subito dopo Natale ho avuto l'idea di curiosare anche nel sito della ASL8 ed ho pensato di mandare una mail chiedendo informazioni sul mancato ricevimento della mia tessera sanitaria.
Onestamente ho inviato la mail piu' per tacitarmi la coscienza che per convinzione.
Orbene, la mail l'ho spedita il lunedi dopo Natale (voi mi direte subito che cosa pretendevo che succedesse) e, incredibile ma vero, il martedi mi arrivava la risposta con la richiesta dei miei dati per poter effettuare un controllo.
Roba da non credere!
Mandati i dati per posta elettronica, IN MENO DI 24 ore venivo avvisato che dietro loro segnalazione, l'Agenzia delle Entrate mi avrebbe spedito entro un mese la mia tessere sanitaria.
Tempo impiegato per risolvere il mio annoso problema: 3 giorni lavorativi.
Tempo perso per recarmi presso un ufficio: zero.
Idem per code & affini.
Tutto fatto da casa tramite computer e posta elettronica.

Credetemi, conoscendo come funzionano i rapporti tra le amministrazioni pubbliche, internet e i cittadini, trovare un'amministrazione pubblica che funziona su internet e, sopratutto, risolve i problemi degli utenti è perlomeno sconvolgente. In positivo.

Quindi un grazie agli impiegati della ASL8 che, nel loro piccolo, hanno dimostrato che anche un'amministrazione pubblica puo' usare internet per dare un servizio agli utenti.
E darlo bene.
E questo, credetemi, non è poco.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Beato te, io per farmi dare gli atti amministrativi dalla as8 di cagliari
ho aspettato un anno, rioguardante i pagamenti fatti a certi proprietari dei terreni dove è stato costruito il brotzu, ancora oggi siamo in causa per aver i soldi che ci spettano di diritto, art. 42 art.43 della costituzione, la costituzione credo valga anche per noi e non solo per portare la spazzatura in sardegna.

http://brotzu-terreni-storia-infinita.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Beato te, io per farmi dare gli atti amministrativi dalla as8 di cagliari
ho aspettato un anno, riguardante i pagamenti fatti a certi proprietari dei terreni dove è stato costruito il brotzu, ancora oggi siamo in causa per aver i soldi che ci spettano di diritto, art. 42 art.43 della costituzione, la costituzione credo valga anche per noi e non solo per portare la spazzatura in sardegna.

http://brotzu-terreni-storia-infinita.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Beato te, io per farmi dare gli atti amministrativi dalla asl8 di cagliari
ho aspettato un anno, riguardante i pagamenti fatti a certi proprietari dei terreni dove è stato costruito il brotzu, ancora oggi siamo in causa per aver i soldi che ci spettano di diritto, art. 42 art.43 della costituzione, la costituzione credo valga anche per noi e non solo per portare la spazzatura in sardegna.

http://brotzu-terreni-storia-infinita.blogspot.com/

martedì, 19 febbraio, 2008