19 aprile 2007

ADSL si, ADSL no, ADSL forse

Torniamo alle cose serie (purtroppo).
Ho due notizie: una buona ed una cattiva.

Prima vi racconto quella buona...
Giusto per capire qualcosa su come stanno (ed andranno) le cose con l'ADSL nei piccoli centri, mi sono rivolto, simulando di essere un utilizzatore del luogo, al 187 per sapere quando Telecom si deciderà ad attivare il servizio ADSL nei piccoli centri.
Per l'esattezza mi sono "travestito" da utente di: San Sperate, Serramanna, Nuraminis e Villanovafranca. Tralasciando i commenti per il tempo trascorso ad ascoltare le solite tiritere che ti appioppano per almeno 10 minuti (chi ha contattato il 187 sa di che parlo) passo a raccontare come è andata.
Gli operatori mi hanno comunicato che, in base a quanto sanno gli allacci dovrebbero essere realizzati entro l'estate almeno per i comuni di cui ho chiesto.

Ora quella cattiva....
Dovete sapere che conosco un tecnico che lavora in Telecom (squadre tecniche di installazione) a cui, ovviamente ho rivolto la stessa domanda. La risposta pero' è stata molto diversa, mi ha detto che nei loro piani lavorativi di allacciare questi comuni non se ne parla neanche.

La mano destra non sa quello che fa la sinistra o cosa?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! Sono un abitante di San Sperate, volevo informala che dopo il fallimento del progetto wifi (http://www.janaslab.it) che è in ritardo di due anni (era previsto per gennaio 2006 ed ancora non si sa nulla) la telecom si è decisa e a quanto pare è a buon punto con i lavori e gli scavi per la banda larga. Speriamo bene, siamo tagliati fuori dal mondo...

Seudeu ha detto...

Ciao Matteo, tempo adddietro ho sentito parlare del progetti WiFi a San Sperate poi non ne ho saputo piu' nulla. Sto facendo dei controlli in base a quello che mi hai scritto. Giusto per avere dell'altro materiale, potresti darmi ulteriori dettagli, così scrivo un articolo in merito?

Anonimo ha detto...

il progetto wifi a san sperate nn vedrà mai la luce...almeno finchè la cosa sarà gestita da janaslab..ma poi il bando wifi nn lo aveva vinto una società che si chiamava blu e sirio? nn vi siete chiesti cosa ci sia sotto? ;)

Anonimo ha detto...

L'azienda Blu e Sirio di Nuoro è fallita.....