22 novembre 2007

Ma l'Open Source è gratis?

Il grande problema dei sistemi operativi freeware è che hanno pochissimi applicativi per gli utenti.
Il pregio è che quei pochi che ci sono possono essere adattati alle esigenze dei singoli utilizzatori;
la fregatura sta nel fatto che per poterli adattare ai tuoi scopi o sei un programmatore o non ci cavi un ragno dal buco.
Dato che i programmatori non vivono d'aria, occorre retribuire il loro lavoro.
Quindi, se si vuole avere un programma tagliato secondo le proprie esigenze o si diventa programmatori o si devono scucire soldi, ovvero si ha un costo.
A questo punto il dilemma è lampante:
Costa di piu' avere un sistema proprietario, pagando licenze di sistemi operativi e programmi oppure avere tutto gratis e pagare i sistemisti ed i programmatori per farsi adattare i sistemi?
Basta fare due conti per scoprirlo.
Dimenticavo: il costo di un bravo sistemista programmatore sta tra quello di un idraulico chiamato di domenica mattina ed un dentista nei giorni feriali.
Vedete voi.....

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Guarda, io sto utilizzando da un paio di settimane kubuntu e gira benissimo, e direi che se non sei un dipendente del ministero del tesoro i programmi essenziali ci sono tutti.certo, anche io come te e tutti i disgraziati di nuraminis sono costretto a tenere winzoz, visto che linux non riconosce praticamente nessun modem 56k...quindi scarico da winzoz e uso lunux...

Seudeu ha detto...

Perchè non usi Mac OSX? Kernel UNIX e software a volontà?
Ha un solo difetto: non si pianta mai.

Anonimo ha detto...

Non lo uso perchè non saprei dove procurarmelo (sai, qui a nuraminis non è che si possa proprio scaricare tutta sta roba!!), perchè ho un progetto che intreccia l'adsl (in futuro) e kubuntu, e perchè è gratis!(mentre se non sbaglio mac osx non lo è..)e poi linux non si pianta...