I costi dell'Open Source
In tema di Open Source e Sistemi Proprietari ve ne racconto una.
Circa un anno orsono, un funzionario di un ente (carissimo amico) mi contatta per vedere se riesco a risolvergli un problema che ha in ufficio.
Il suo problema era dato dal poter avere un database in cui fosse possibile poter creare una struttura flessibile con possibilità di ricerca incrociata con parametri multipli.
Detta così la cosa sembrerebbe complessa.
Sono andato a vedere il sistema informatico su cui doveva girare questo database ed ho trovato la solita architettura Client- Server Windows....
Gli era stata offerta la possibilità, da parte di una nota ditta specializzata, di sostituire tutta l'architettura preesistente con una open source (leggi Linux) per poterci far girare un database scritto "ad hoc" con codici sorgenti open source.
L'idea, di per se era ottima ma, fatti i conti del costi, tra reinstallazione dei sistemi e scrittura del programma di database "ad hoc" (compresa assistenza software al database), diventavano uno sproposito.
Giusto per stare nei costi ho fatto installare una copia di FileMaker Pro e gli ho spiegato in un paio d'ore il suo principio di funzionamento.
Voglio sottolineare che questo funzionario ha una conoscenza informatica assolutamente di base, quindi non fa parte della categoria degli smanettoni.
E' rimasto qualche settimana a provare l'applicativo e dopo un mese mi ha richiamato per farmi vedere il suo lavoro: si è creato un database su misura, funzionale, totalmente riconfigurabile, flessibile e, cosa sommamente importante: affidabile.
Tutto questo usando quel paio d'ore di spiegazione e leggendo i "tutorials" (sorta di manuali dinamici che ti insegnano come far funzionare un programma nelle sue parti).
A distanza di un anno mostra orgoglioso il suo database che, nel frattempo, ha ampliato alla catalogazione anche di parti grafiche e video. E' stracontento perchè ha ottenuto quello che voleva, ha tutto sottomano e non deve perdere tempo a far capire al prossimo cosa vuole ottenere.
Il costo? Meno di 400 euro.
Il costo dell'apprendimento? Una pizza offerta a me per la (ridicola) consulenza e l'aver seguito i tutorials inclusi nell'applicativo.
Il costo del database "ad hoc" proposto? 7.000 euro (IVA esclusa) + 50 euro (IVA esclusa) all'ora per l'assistenza.
Tutto con tecnologia open source...
A voi le conclusioni...
Nessun commento:
Posta un commento