10 agosto 2007

Produttori di rumori

Certe volte leggi una notizia e ti cadono le braccia a terra.
Oramai è assodato che in Italia abbiamo una marea di leggi che, se andiamo ad analizzarle bene, non ci consentono nemmeno di starnutire senza rischiare di commettere un reato.
Dato che non sono un leguleio e neppure Mandrake per poter capire e disquisire delle varie leggi, mi limito a parlare di una sola legge che, quando e come applicata consente di mettere in difficoltà chiunque: la legge sull'inquinamento acustico.
In sintesi dice che se un rumore supera di 3 decibel il livello di rumore di fondo nell'ambiente si ha un "inquinamento acustico" e quindi si è fuorilegge.
Giusto per far capire di che si parla, basta dire che una sedia strisciata per terra produce un livello sono di oltre 3 decibel sopra il rumore medio.....
Come si potrà quindi facilmente capire il meccanismo di questa legge è tale che si puo' usare come arma per vendette trasversali in quanto TUTTI produciamo dei rumori con un livello tale da essere fuorilegge.
Il problema si aggrava anche perchè le misurazioni del livello di rumore vengono demandate alle ASL che non brillano di certo per la preparazione tecnica in materia (ho assistito a scene incredibili sull'utilizzo e la lettura dei dati di un fonometro. Spesso fuori taratura per giunta).
Se questa legge fosse fatta rispettare da CHIUNQUE, andrebbe tutto bene: il rispetto delle leggi è alla base della democrazia.
Purtroppo non è così.
Avete mai visto elevare una multa ad una moto smarmittata oppure ad uno di quei tamarri che la notte si fermano da qualche parte con lo stereo a tutto volume e fanno sobbalzare dal letto gli abitanti di un intero isolato?
Oppure far sostituire impianti di condizionamento che ammorbano le orecchie 24 ore su 24 con motori sboccolati?
Io mai, non so voi.
Però, in compenso ho visto bloccare manifestazioni o semplici feste in casa perchè producevano rumori molesti. E senza l'ausilio di uno strumento di misura per provarlo.
Cosa significa questo?
Semplice: se uno vuole (ed ha conoscenze) puo' creare un sacco di problemi ad altri semplicemente facendo un esposto per rumori molesti.
In pratica un'arma per eliminare la concorrenza, sopratutto nel settore dell'intrattenimento; esattamente come hanno fatto ultimamente con la Bussola di Marina di Pietrasanta.
In poche parole basta che un nevrotico che abita al piano di sopra di casa vostra vi abbia in antipatia (ed abbia qualche conoscenza in una ASL) e, garantito, vi puo' far arrivare una multa per "inquinamento acustico" perchè in casa vostra producete "rumori molesti".
E' un'aberrazione ma in pratica le cose stanno così.
Bello, vero?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ci sei ancora o sei partito per qualche isola lontana?
possibile che con tutto quello che succede....nn abbia niente da scrivere....io intanto sono una delle oramai tante vittime del ns. o rey sardo e della sua compagnia,infatti grazie al piano talebano del ppr sono stato licenziato...che dire a 50 anni non sarà facile trovare ma ci proverò.ti saluto,
gianni

Seudeu ha detto...

Magari un'isola lontana...
Piu' prosaicamente ho da fare con la nuova casa & trasloco. Non preoccuparti sto tornando e ne leggerai delle belle.
Mi spiace per le tue traversie lavorative. Scrivimi quando vuoi se ti fa piacere a "seudeu@gmail.com" e... TIENI DURO!!!!
SeuDeu