09 agosto 2007

Attenti all'URL

State attenti a come scrivete gli URL nel vostro browser.
A me è capitato, nella fretta di digitare al posto di "www.tiscali.it" "www.rtiscali.it" e....
E sono finito in un altro sito con una foto di un culo femminile ed il link per andare direttamente alla pagina principale del sito dove ho trovato la pagina per l'aggiornamento del computer (Windows, ovviamente).
Così ho scoperto che se clicco su "Aggiornamento rapido", mi scarica uno spyware nominato "InternetExplorer.exe", se invece clicco su personalizzato mi stacca la connessione, si connette su un sito a pagamento e, oltre che scaricarmi uno spyware, mi apre alcune backdoor sul computer.
Ovviamente la cosa non ha funzionato sul mio computer (è un Apple Macintosh notoriamente intaccabile dai virus) e tutte queste azioni le ho scoperte analizzando il codice sorgente degli applicativi.
Il cio' non toglie che la cosa rappresenti una minaccia reale per gli utenti meno smaliziati.
La pagina di aggiornamento è prefettamente imitata e ci si puo' accorgere della truffa unicamente guardando l'URL della pagina che continua a rimanere www.rtiscali.it senza avere alcun accenno a microsoft.com.
Morale: attenti a quello che scrivete e non fidatevi mai dei link presenti su molti siti che promettono di portarvi alle pagine di aggiornamento del computer.
In cambio di questa dritta, avvisate voi quelli della Polizia Informatica.
Io mi sono stufato di inviarci segnalazioni per niente.
Buone vacanze e occhio a cosa scrivete.

1 commento:

Unknown ha detto...

Hai ragione, sono molti i siti che utilizzano errori di battitura, per questo uno dei primi suggerimenti, per proteggersi da siti non desiderati o pericolosi, è proprio di stare attenti a ciò che si scrive.