29 marzo 2007

Non sparare sulla Croce Rossa

Roberto Copparoni in un suo post su Cagliari WIVA (http://amicidisardegna.blog.tiscali.it/mn3218144/), ha raccontato, stupito, che sul sito del Ministero Beni Culturali Tuvixeddu NON esiste: si vede che è poco pratico di siti ministeriali. Se andasse a visitare i siti realizzati dalle strutture statali (e costati uno sproposito di soldi) gli si rizzerebbero i capelli (?) in testa.
Provare con http://www.italia.it (giusto per cominciare).
Comunque nel sito MIBAC gli è sfuggita un'altra perla che vorrei segnalare.
All'indirizzo:
www.beniculturali.it/luoghi/dettaglio.asp?nd=lc,ri&idluogo=179/14/dip
si parla di:
Fullonica di via XX Settembre
Descrizione:
Nell’area compresa tra il viale Regina Margherita e la via XX Settembre, a partire dal secolo scorso sono stati effettuati ritrovamenti archeologici di grande interesse. Nel 1956 è stata ritrovata una complessa stratificazione insediativa nella quale si riconobbero i resti di una "fullonica", stabilimento per il lavaggio e la tintura delle stoffe, risalente al I sec. a. C. Ancora oggi è possibile visitare, in un locale ricavato al di sotto del moderno fabbricato, un lembo dell’insediamento romano. Attorno ad un pozzo a pianta rettangolare è conservato un mosaico recante, su un lato, l’iscrizione M. Ploti Silisonis F. Rufus, proprietario dello stabile. Dopo l’abbandono della "fullonica" il sito fu occupato da strutture murarie in blocchi squadrati, forse opere difensive alto-medioevali

Costo del biglietto: gratuito
Giorni e orario apertura: area non visitabile


Evito i commenti: sarebbe come sparare sulla Croce Rossa

4 commenti:

Anonimo ha detto...

L'area della fullonica, che comprende anche un mosaico con iscrizione, è normalmente visitabile durante la manifestazione "monumenti aperti". La sua visita andrebbe collegata con quella della vicina area archeologica sottostante la chiesa di Sant'Eulalia (questa regolarmente aperta tutto l'anno) si avrebbe così uno spaccato della Cagliari romana affascinante ma anche significativo dal punto di vista della conoscenza effettiva della storia di questa città.
Cordialmente
Alfonso Stiglitz
alfonsostiglitz@libero.it

Seudeu ha detto...

Evidentemente egregio Stiglitz non ha colto il lato ironico di quanto ho pubblicato. Giusto per capirci le riporto la parte divertente:"
Costo del biglietto: gratuito
Giorni e orario apertura: area non visitabile".
Suvvia rida....

Anonimo ha detto...

Certo che avevo colto il lato ironico, anch'io uso molto l'ironia, ma mi sembrava interessante segnalare la visita al sito, perché pochissiomo conosciuto, come del resto tutta la città
alfonso
alfonsostiglitz@libero.it

Seudeu ha detto...

Pienamente d'accordo. Magari italia.it e MBC facessero altrettanto...