Le scorie dell'oro - Riflessioni
Esiste un proverbio che dice: "Chi è onesto non piglia pesci", lo so qualcuno lo ricorda differente ma vi posso garantire che le cose stanno proprio così e vi racconto anche perchè.
Ho rintracciato alcune persone che, a vario titolo, si sono occupate delle miniere di Furtei. Parlando informalmente mi hanno raccontato parecchie cose interessanti che, riportate sul blog avrebbero fatto un figurone, se non che, vista l'importanza delle notizie, ho chiesto a queste persone di prendersi la responsabilità delle loro dichiarazioni (leggere: accendo il registratore e registro il colloquio). Non l'avessi mai fatto: sono stato, molto diplomaticamente, messo alla porta col consiglio di tenermi per me quanto avevo sentito in quanto non avrebbero mai ammesso quanto dichiarato poco prima.
Ora, non avendo nessuna prova di quanto ascoltato, mi trovo nella situazione di non poter pubblicare nulla tranne che il resoconto (vago) di come sono andate le cose, però alcune considerazioni le posso fare comunque.
Sono indeciso se catalogare questi personaggi dei mitomani, dei terroristi politici o dei fifoni; questo perchè di persone che si vantano di sapere vita morte & miracoli dell'argomento a cui sono invitati parlare è pieno il mondo (categoria chiacchere da bar fatte da pescatori o cacciatori. Fate voi), poi, in realtà,di quello chedicono vi è soltanto un grammo di verità condita da qualche chilo di balle. Altra categoria sono quei personaggi che alterano vistosamente i fatti con l'unico scopo di danneggiare il prossimo. In questo caso, stranamente, tutto quello che ho sentito danneggiava l'area politica opposta a quella del dichiarante per cui si rischia di fare il gioco di questi personaggi che poi, per giunta, possono negare in qualsiasi momento quanto affermato. Vi è poi la categoria del "tengo famiglia" che, giustamente, teme rappresaglie e se ne guarda bene dall'esporsi e, anche se sono contrario a tale comportamento, lo capisco perfettamente.
Sinceramente non so in quale categoria inserire le persone con cui ho parlato. Però posso dire che, per quanto potessero suonare fantasiose le cose che ho sentito, un buon fondo di realtà c'è sicuramente e proprio per questo penso sia meglio andare con i piedi di piombo pubblicando le notizie. Si rischia di creare dell'allarmismo inutile e controproducente per tutti; questo, ovviamente non vuol dire non fare chiarezza, anzi, il contrario.
Personalmente mi spaventa se i personaggi che hanno parlato con me appartengono alla terza categoria, significherebbe che qualcosa di molto interessante (o inquietante) riguardo alla miniera di Furtei c'è.
Voi cosa ne dite: la prossima volta prima accendo il registratore e poi faccio le domande?
A presto
Nessun commento:
Posta un commento