30 maggio 2008

Le tombe del Prof. Stiglitz: ecco la verità

Non dimentico mai nulla, casomai certe volte ho bisogno di tempo per poter verificare, ed eventualmente contraddire con cognizione di causa, affermazioni inesatte.
Oggi ritorno sull'argomento delle dichiarazioni fatte dal Prof. Stiglitz sulle "Tombe di Via Is Maglias" in un articolo del ilSardegna.
La frase "Ci sono tombe a camera ben visibili che si affacciano su Via Is Maglias" mi ha portato (dopo alcune verifiche) a contestare sonoramente le dichiarazioni del Prof. Stiglitz nell'articolo.
Contestazioni che lo stesso Stiglitz ha ribattuto in una lunga lettera da me pubblicata integralmente.
Dopo di che il silenzio da parte mia.
Non ho risposto perchè ho preferito fare un'indagine molto approfondita sulla questione ed oggi posso riaffermare che il queste tombe, con tutta probabilità, le ha viste unicamente il Prof. Stiglitz, in quanto una relazione ufficiale cita testualmente:
"Punto 4.2-Scoperte nei pressi di Via Is Maglias
I ritrovamenti avvenuti in passato lungo la via Is Maglias non sono esattamente localizzabili: un nucleo di sepolture fu certamente indagato negli anni 50, forse in prossimità della cementeria perchè sono stati ritrovati nei depositi di questo ufficio ed editi, a cura di D. Zaru, i materiali ceramici che costituivano i corredi.
Altrettanto imprecisa la localizzazione di una sepoltura conservata "per 50 cm" in prossimità della facoltà di Ingegneria pubblicata da A.M. Costa nel 1981. Ad anni più recenti si riferiscono invece le indagini relative alle cave romane messe in luce in occasione dell'ampliamento della stessa facoltà di Ingegneria, che, in accordo con l'università, sono state preservate con modifiche ai progetti ma non sono state ancora valorizzate (All.7). Due cavità legate a calcare di età imprecisata sono state individuate durante i lavori di sistemazione del costone nell'ottobre del 2006."


Mettiamoci d'accordo: sono cavità o tombe?
Quindi, Prof, Stiglitz la domanda è questa:
La verità sta in quello che ha affermato lei o in quello che sta scritto nella relazione?
Mi faccia sapere ma si ricordi che, come per me, anche per lei vige il detto: chi tace acconsente.
Quasi dimenticavo: se si vuole leggere tutta la relazione vada qui:
http://www.sardegnaeliberta.it/docs/relazione2.pdf

Nessun commento: