Le coincidenze di Tuvixeddu
Leggo su Repubblica del 23 Maggio 2008 un lungo articolo a firma di Francesco Erbani su Tuvixeddu.
Per chi conosce bene Tuvixeddu risulta lampante che Erbani ha scritto un articolo senza aver mai visto i luoghi (e probabilmente senza sapere nemmeno di che parla).
Vengono citati fatti e numeri assolutamente inventati e descrizioni di luoghi quantomeno improbabili (una risposta a quanto ha scritto è in preparazione), tali da far sorridere chi minimamente conosce i luoghi.
Sul finale si intuisce chiaramente che si è totalmente appoggiato ad una fonte esterna per avere informazioni, saltano infatti fuori le gesta di Maria Paola Morittu, ambientalista d'assalto dell'area di Italia Nostra.
Personaggio passato direttamente alla mitologia per aver accompagnato Soru presso una discarica di materiali a Tuvixeddu (2006?) ed avergli fatto trovare dei cocci di anfore (datazione ancora ignota...) e da qui la sua crociata (di Soru) per la salvaguardia del colle.
Dato che l'articolo sembra scritto con abbondanza di particolari, (cosa possibile soltanto se si ha una buona documentazione sull'argomento) la totalità falsi o comunque travisati e, considerando il fatto che su un altro quotidiano Italia Nostra ha fornito foto aeree di Tuvixeddu pur essendo questa un'area interdetta al volo (ad esclusione dei militari e delle forze dell'ordine) è abbastanza semplice arrivare alla conclusione che la Sig.ra Morittu ha avuto accesso a dati che non dovrebbe aver avuto avere (a meno di forzature) e che, comunque, sono stati stravolti ed usati come una clava contro la Soprintendenza Archeologica che ha la pessima abitudinne di svolgere il suo compito nel rispetto delle leggi e, cosa ancor più grave, non stilare conntratti di consulenza.
E' anche cosa nota la stretta amicizia tra la Sigra Morittu. ed Elio Garzillo, Soprintendente della sezione Regionale dell'Archeologico.
Ma guarda che coincidenza!
Nessun commento:
Posta un commento