19 maggio 2008

C'era una volta un nuraghe?

Più sotto troverete un'immagine satellitare del solito Google Earth con cartografia datata 2 Ottobre 2006 di una zona delle campagne di Nuraminis
(vi sono le coordinate geografiche in basso).
E' il particolare di una zona accerchiata da cave che presenta alcuni segni degni di essere approfonditi.
Al centro, spostato leggermente a destra si nota una circonferenza che indica i resti di qualcosa di circolare, idem verso sinistra.
Inoltre verso l'alto dell'immagine si notano dei segni che farebbero presupporre altri resti.
Considerata la zona e la planimetria classica, non ci vuole molto a sospettare fortemente che quei circoli e gli altri segni non siano altro che dei resti di un insediamento nuragico.
In tal caso sorge spontanea la domanda: cosa ci fa una cava attorno a quello che potrebbe essere un insediamento nuragico?
Se non sbaglio, la zona dovrebbe essere protetta da un vincolo ma (guarda caso) non si riesce ad avere alcuna documentazione sugli eventuali vincoli del luogo.
Quindi giro la domanda ai responsabili della Regione Sardegna ed in particolar modo al Governatore Soru e all'Assessore Mongiu che tanto si battono per la salvaguardia del patrimonio storico ed ambientale sardo:
cosa si sa dell'area fotografata dal satellite che è pubblicata qui sotto?
Vi sono vincoli? E' stata verificata l'area? Qualcuno sa qualcosa?
Ma la domanda da un milione di euro è: Esiste ancora o è stata già fatta sparire dalla cava che l'accerchia?
Questo perchè le cave che, lentamente ma inesorabilmente, stanno spianando l'area intorno all'agro di Nuraminis, oltre che deturpare il paesaggio (è in preparazione un video interessante in materia), distruggono quanto esiste del patrimonio archeologico (un tempo ricchissimo) dell'agro nuraminese.
Dalle voci che circolano si direbbe che quanto sopravviva alle cave sia preda dei tombaroli che agiscono indisturbati sul territorio.
Attendo risposte da parte di chi abbia ancora interesse a preservare quel che resta del nostro patrimonio storico ed ambientale.
SeuDeu

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao seu deu. Bello questo tuo post. perchè non lo posti anche in suBarralliccu. Anche se non è il post giusto, aprofitto per fare i complimenti al giovane allievo del tuo ospite Giorgio.
a presto
jemp