19 dicembre 2007

Il maneggio del Maneggio - II Puntata

Qualche tempo fa ho scritto un articolo dal titolo "Il Maneggio del Maneggio" in cui raccontavo alcuni fatti (e misfatti) accaduti in un maneggio di Nuraminis.
Nel frattempo sono successe alcune cose che mi hanno dato fastidio ed ho deciso di andare in fondo alla questione per meglio capire la faccenda.
Si dà il caso che a Nuraminis (ma presumo sia la stessa cosa in qualsiasi altro piccolo centro) ai diretti interessati l'articolo non deve essere andato giù molto. Probabilmente trattasi di gente abituata a fare sempre il solito giochetto senza pensare che, prima o poi, qualcuno sarebbe riuscito a rendere la cosa pubblica.
Difatti si sa molto bene che le cose succedono ma, per ragioni di accesso alla comunicazione, spesso non si vengono mai a sapere a meno di non trovare qualcuno che si prenda la briga di scriverci sopra un articolo ed ovviamente, al giorno d' oggi, se non è un argomento da prima pagine, è difficile che si scriva per raccontare le disavventure di qualche sprovveduto che ancora oggi, fidandosi, prima lavora e poi spera di prendere dei soldi.
Stavolta non è andata così e la cosa è finita in rete con tutti gli annessi e connessi.
Attualmente gira la voce in quel di Nuraminis che questa storia è stata scritta da uno di quei sfigati che hanno lavorato gratis in questo maneggio.
Trattasi di balla colossale.
L'articolo l'ho scritto personalmente (dopo ovvi riscontri sulla veridicità di quanto poi ho esposto e vi posso garantire che non ho mai lavorato in un maneggio.
Però, punto dalla curiosità di saperne di piu' su questo maneggio ho fatto un piccolo giro in rete ed ho trovato qualcosa di veramente interessante che vi vado a raccontare.
All'indirizzo: http://www.obiettivotrio.it/turismo/maneggio_d.php?IDE=8
si parla di un maneggio sito a Nuraminis che risponde al nome di Billo House; sicuramente è il "Maneggio del Maneggio" se non altro perchè sta a Nuraminis e non ce ne sono altri.
Ho letto la sua presentazione e sono rimasto di sasso:
Innanzitutto è un centro. Non si capisce bene di cosa ma è un centro.
Ha una sala travaglio e l'attrezzatura completa per l'inseminazione artificiale.
Non si capisce però la struttura dei box; infatti sembra di capire dalla descrizione che nell'occasione in cui le fattrici partoriscono il circolo (ma non era un centro?) si dota di box piu' grandi. Mah, prodigi dell'architettura...
Eccezionale il fatto che i cavalli, sin dalla nascita, hanno la possibilità di stare all'aperto (mai visto un cavallo vivere in un bilocale).
Scopro che esiste un campo ad ostacoli. Non è specificata la natura degli stessi ma non fa nulla; non mi sembra il caso di cavillare (appunto).
La scuderia, scopro leggendo, è coperta. D'altronde non potrebbe essere diversamente.
Si scopre anche che è anche una Horse Clinic, difatti vengono anche ricoverati cavalli con varie patologie (Grey Anatomy?)
Infine vengo a scoprire che Billo House ha anche un'ampia club house che viene usato per intrattenere dei clienti (?) del circolo ippico con pranzi e cene e buon umore.
Sconvolgente!
E dire che dall'esterno non si vede nulla di tutto questo. O meglio, si vedono le stalle, la casa dove vive (viveva) la famiglia che ci lavorava ma, vi garantisco di campo ad ostacoli e club house nemmeno l'ombra.
Così come nemmeno l'ombra delle licenze edilizie atte a poter mettere in piedi quello che si vede.
Però può darsi che mi sbagli e proprio per questo sto mettendo insieme una comitiva di amici giornalisti con cui andrò a fare visita a questo eccezionale maneggio (del maneggio) per verificare de visu come stanno le cose e magari scrivere un altro bell'articolo su questo maneggio del maneggio.
Peccato che arriveremo dopo le visite fatte dai quei buontemponi dell'Ufficio Igiene della ASL e l'allegra combriccola dell'Ufficio del Lavoro che non ci hanno voluto levare la sorpresa di cosa troveremo.
Dimenticavo, ovviamente non ci presenteremo come giornalisti...
Alla prossima puntata.
Quasi dimenticavo: vi fornisco l'indirizzo preso dal sito così magari qualcuno di voi può iniziare ad andarci e poi mi fa sapere...
Maneggio "Billo House" di Bianca Manca
loc. Is Pauleddus
09024 Nuraminis (CA)
Tel: 070/6848251 - 3487305815

Nessun commento: