14 giugno 2007

L'auto senza ruote

Certe volte i processi mentali dei politici sono assolutamente incomprensibili.
Restando nel concreto ve ne racconto una che ha (per le normali persone di buonsenso) dei risvolti, a dir poco, sconcertanti.
Premessa: quando si realizza un progetto di creazione di un'area (sia essa industriale che abitativa) si creano due cose fondamentali, ovvero l'area su cui insisterà il progetto e, contestualmente il progetto di urbanizzazione dell'area.
Creando soltanto l'area senza l'urbanizzazione della stessa, il progetto è assolutamente inutile; un po' come voler costruire un'automobile senza ruote e pretendere di farla camminare.
Orbene un progetto di creazione di un'area "Industriale" senza allegato progetto di urbanizzazione è stato creato a Nuraminis.
In parole povere, l'amministrazione ha delimitato un'area in cui si puo' svolgere un'attività "industriale" (esempio un'officina meccanica) però non ha varato un piano di urbanizzazione dell'area per cui NESSUNO puo' impiantare un'attività imprenditoriale a Nuraminis perchè, pur avendo (si fa per dire) l'area, questa è completamente spoglia (no strade, no rete elettrica, no fogne, eccetera) e, non esistendo un progetto di come realizzare queste opere, (urbanizzazione appunto) non puo' fare un bel niente, salvo che guardarsi l'area.
Alla luce di questo fatto verrebbe da pensare che l'amministrazione nuraminense si stia mettendo d'impegno a far scappare chiunque voglia impiantare un'attività nel paese.
In qualsiasi caso complimenti per la lungimiranza.

Nessun commento: