26 giugno 2007

Furbi si nasce....

Censura.
Non potendo (e volendo) pubblicare un turpiloquio, ho dovuto censurare quello che ho pensato dopo aver visto la mia bolletta di Abbanoa.
Manco a farlo apposta mi sono ritrovato ad essere considerato un "non residente" dai furboni di Abbanoa e quindi a pagare un'enormità in piu' di bolletta dell'acqua.
COnfesso che non ci avevo fatto proprio caso; me ne sono accorto ieri notte, vagamente insospettito dalla cifra che mi sembrava un po' troppo alta. Preso dal dubbio ho analizzato il contenuto della bolletta ed ho visto che non sono residente dove abito (mi hanno cambiato la residenza e non ne sapevo nulla). In soldoni questo scherzo mi viene a costare 150 euri in piu' rispetto a quanto dovrei realmente pagare.
Dopo un giro di telefonate ho scoperto di essere in ottima compagnia: una caterva di conoscenti non risiedono piu' dove abitano e hanno ricevuto "bollettoni" da pagare.
Se paghi, il rimborso lo faranno alle calende greche (cioè mai), se non paghi, tra un anno ti perseguitano con cartelle di importo galattico...
Un funzionario di Abbanoa mi ha detto che, per legge, PRIMA devo pagare e DOPO posso protestare con lettera raccomandata.
Ma siamo sicuri che sia un errore di Abbanoa oppure si tratta di un'azione premeditata?
Visto che PRIMA uno deve pagare (quindi soldi contanti in cassa) e POI puo' richiedere il rimborso (chissà quando lo ottiene), nel frattempo i soldi fruttano interessi e tanto altro.
Mia nonna diceva sempre che a pensare male si fa peccato. Ma ci si avvicina di molto alla verità......

Nessun commento: