19 settembre 2007

Micro$oft? No grazie

Una delle richieste piu' frequenti che mi fanno gli amici dotati di computer (e chi non ce l'ha oggi?) è di recuperare una versione di Office della Microsoft perchè, oramai, nell'immaginario collettivo, Office è diventato uno standard.
Balla spaziale: Office NON è uno standard nell'Office Automation, tanto è vero che l'ISO (International Organization for Standardization) ha bocciato il formato proprietario di Microsoft per l'office automation.
Quindi?
Semplice: si passa ad altri software che sono compatibili con Office ma hanno un formato di file realmente standard.
In parole povere: Microsoft Office costa una valanga di soldi, ed è farragginoso, in piu' i files prodotti non sono leggibili perfettamente da altri software (a meno di non scegliere dei tipi di salvataggi con formati differenti).
Non dimentichiamo inoltre che avere una copia piratata di Office è un ottimo sistema per trovarsi sulla porta di casa la Guardia di Finanza con un'accusa di pirateria informatica.
Eh, sì, forse non lo sapete ma è proprio Microsoft che promuove denunce mirate a chiunque detenga un suo prodotto privo di licenza; i loro legali passano, in pratica, il loro tempo a depositare denunce circostanziate alla GdF ed alla Polizia Postale e, si sa, in presenza di una denuncia, la macchina della giustizia si deve obbligatoriamente in moto con tutto quello che ne consegue.
Quindi, perchè rischiare per avere un prodotto che è compatibile, praticamente, solo con se stesso quando esistono altre suite di office automation AGGRATIS che fanno quanto e di piu' di un qualsiasi Office Micro$oft.
Siamo obiettivi: al giorno d'oggi spendere (o rischiare la galera) per avere una copia di Office non ha piu' senso: basta andare sul sito di IBM che avere gratuitamente la suite di Lotus Symphony, oppure su Google per avere la suite di Apps o, scelta delle scelte, installare sul proprio computer la suite di Open Office che il sottoscritto utilizza da oltre sei mesi con notevole soddisfazione spedendo files compatibili con praticamente tutte le applicazioni dei mondi Windows, Linux e Mac; è veloce, stabile e, cosa importantissima: non si pianta mai.
Datemi retta scaricate o installate una di queste applicazioni e fate sparire Microsoft Office, vi accorgerete della differenza.
In meglio

Nessun commento: