16 aprile 2010

Enigmi

Leggevo ieri (15/04/10 n.d.r.) dell'incriminazione dell'ex Sovrintendente Santoni, dell'archeologa Donatella Salvi e di due funzionari del Comune di Cagliari per il danneggiamento di 26 tombe.
Ora, per quanto riguarda il rinvio a giudizio dei personaggi sopracitati ci sarà un altro spazio di approfondimento.
La cosa più importante è il capo d'accusa: danneggiamento di VENTISEI tombe.
Ricordo male o si parlava di centinaia di tombe distrutte?
Dove sono finite le legioni di tombe distrutte?
In un lugo dove di tombe (ricordate che quello che viene definito come tomba visivamente è un buco per terra, i contenuti sono stati classificati e messi al sicuro già da parecchio) ve ne sono a centinaia, è plausibile che si tenti di perseguire per 26 tombe che NON sono state distrutte ma coperte onde permettere la realizzazione dei camminamenti?
Si tratta di una battaglia per salvaguardare anche l'ultima briciola archeologica esistente a Tuvixeddu è l'ennesimo atto di polarizzare l'interesse da una parte per sviarlo dall'altra e, perchè no, saldare qualche conto in sospeso?
Staremo a vedere.
A prestissimo: si ricomincia con nuovi documenti.

2 commenti:

Sy ha detto...

Ho sentito la notizia, ma non ho capito cosa intendono per danneggiamento!!! La copertura delle tombe?

Anonimo ha detto...

Ben tornato Seu Deu,
su Tuvixeddu piove sempre anche se non se ne parla più molto.

Se penso che, se non si fosse ingaggiata questa battaglia senza senso, a quest'ora Cagliari e la Sardegna tutta potrebbero beneficiare di un parco archeologico e di un museo dedicato in grado di produrre cultura e ricchezza.
A volte il meglio è nemico del bene e i risultati conseguiti dai don Quijote de noantri sono sotto gli occhi di tutti:

1)Parco archeologico e museo; lavori bloccati.
2) importante asse viario di collegamento nord-sud (il famigerato tunnel);lavori bloccati.
3)edilizia residenziale, che nei proponimenti si voleva bloccare: i lavori procedono, seppur lentamente a causa della crisi del settore immobiliare e non certo per merito dei vari fondambientalisti.
4) processi infiniti, abbandono di opere portate quasi a termine, probabili danni a carico delle varie amministrazioni coinvolte.

La storia giudicherà i protagonisti di questa triste vicenda, per conto mio, da spettatore interessato, sono molto contento di non sentire più Soru,la Mongiu, Sanna etc etc.
Saluti
Gordon Perez