02 luglio 2006

Giro Panoramico

La settimana scorsa ho avuto modo di constatare con mano (e portafogli) la furbizia di un tassista cagliaritano.
Premessa: ero vestito in maniera informal-elegante (cosa rara per le mie abitudini) e non ho accento sardo.
Le cose sono piu' o meno andate cosi'...
Mi trovavo all'Ospedale di Is Mirrionis e dovevo fare ritorno a casa. Dato che non avevo nessuna voglia ne di rientrare a piedi e nemmeno di salire su un mezzo pubblico ho deciso di fare, per una volta, il gran signore e prendere un taxi. Salgo sul taxi e comunico all'autista l'indirizzo di dove voglio essere portato. Inizia il tragitto con una rotta che mi lascia perplesso, difatti l'autista si dirige dalla parte opposta da dove sarei normalmente passato se fossi stato io a a guidare. A parte la folle velocita' media di 40 Km/h con strade pressoche' deserte (mai capito perche' quando viaggiano senza i clienti a bordo sfrecciano a velocita' quantomeno discutibili infischiandosene del codice della strada), l'autista si e' sentito in dovere di mostrarmi tutti i posti piu' rappresentativi della mia citta'. Ad un certo punto ho perso la pazienza e gli ho chiesto se stava seguendo la strada giusta. Per tutta risposta mi sono sentito risponedere che lui Cagliari la conosceva meglio di qualunque straniero (io)... Ovviamente mi sono (censura) e gli ho ribattuto che ci vivo da oltre trenta anni e non ero il solito milanese in visita quindi evitasse le prese in giro. Vistosi scoperto ha iniziato ad inanellare tutta una serie (falsa) di strade chiuse per lavori oppure con ingorghi per giustificare il tragitto. Dopo 15 chilometri (!!!!) di percorso si ferma sotto casa con un conto di 22 euro. Per capirci il tragitto era da Via Is Mirrionis a Piazza del Carmine (forse 6 Km prendendola larga). Col fare molto tranquillo gli ho comunicato che stavo telefonando al 117 (Guardia di Finanza) giusto per sapere come mi dovevo comportare al che, magicamente il conto si e' ridotto a 10 euro.
I commenti fateli voi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

IL Taxista puo fare Musica in Giro
per i locali,pero' il musicista non puo' fare il taxista,questo la dice lunga sulle leggi in Italia,guai toccare il lavoro dei taxisti......Vergogna

Giuliano salis